1. Quanto tempo occorre per realizzare un presepe?
Il tempo per la realizzazione di un presepe in miniatura varia a seconda delle dimensioni dell'oggetto. Nella maggior parte dei casi, minore è la dimensione, maggior tempo viene speso per la realizzazione; ma non è una regola fissa, per alcune opere, dipende dall'ispirazione del momento.
2. Di che materiale sono costituiti i pastori?
In alabastrino; interamente realizzati e dipinti a mano dagli artisti. Per i personaggi della sezione “mestieri” è stata prevista anche una struttura in ferro all'interno per una maggiore personalizzazione del pastore.
3. Qual è il materiale usato per costruire le casette dei presepi?
Sughero, con il tetto di cartoncino, il tutto dipinto a mano.
4. Come sono realizzate le opere della sezione Arte Napoli?
La maggior parte dei componenti sono interamente realizzati a mano, senza alcuno stampo artificiale; vengono usati diversi materiali (legno, alabastrino, sughero e altri materiali di recupero), dipinti a mano e assemblati in base alla fantasia dell'artista.
5. È possibile acquistare le opere?
Sì, le opere sono in vendita, a tal proposito è bene chiarire alcuni punti: tutte le opere che vedete in queste pagine sono elaborate a mano e sono pezzi unici, quindi è impossibile creare un'opera identica all'altra (una conchiglia può essere simile a un'altra ma mai uguale); detto questo, nell'eventualità si voglia acquistare un'opera e quest'ultima non sia disponibile, l'artista provvederà a ricrearne una con caratteristiche simili.
6. È davvero tutto Made in Italy?
Certamente! La “manodopera” è sicuramente italiana al 100%, come pure i materiali acquistati, mentre per quanto riguarda i materiali reperiti non possiamo garantire il “made in Italy”, anzi, sicuramente tra le opere abbiamo qualche conchiglia spagnola, mandarino cinese, tappo di champagne francese o coppo austriaco.
7. Cosa intendete per “materiali di riciclo”?
Tutti i materiali che la natura o l'uomo hanno creato. Siamo convinti che l'arte può dare una seconda occasione, una seconda vita a tutti i materiali altrimenti considerati “ di scarto”. Negli ultimi anni il problema dei rifiuti è scoppiato come una bomba ad orologeria, e noi, da sempre attenti all'ambiente, abbiamo istintivamente creato un'arte “eco-sostenibile”.